Spumante Metodo Classico Brut Nature

Chardonnay – Manzoni Bianco

Vino Biologico e Vegan Certificato

Spumanti
117.85
Confezione da 6 bottiglie
Quantità:
Descrizione
“Qualche anno fa Luca e Antonio, due miei collaboratori, mi fecero assaggiare un vino nuovo, il colore e i profumi erano invitanti e complessi e al palato sprigionavano un esplosione di gusto di cui me ne innamorai. Avevano tenuto nascosto in cantina per 2 anni una prova di 50 bottiglie di Metodo Classico e io ne fui subito entusiasta. Pronto a premiare il loro coraggio, lanciai subito una sfida: mettere a punto la lavorazione e provare l’anno dopo con almeno 2.000 bottiglie; e così fecero nel 2015.” – spiega Settimo Pizzolato.
Informazioni aggiuntive
Vinificazione

Il Metodo Classico nasce dalla sinfonia di due grandi uve: Chardonnay e Manzoni Bianco. Per tutelarne al massimo sentori e aromi, gli acini vengono raffreddati e successivamente sottoposti a una fase di pigiatura soffice. La vinificazione prevede una fermentazione alcolica in serbatoi dʼacciaio termo-condizionati fino al marzo successivo alla vendemmia. Quindi si passa allʼassemblaggio con unʼattenta rifermentazione sui lieviti per almeno 18 mesi. Trattandosi di un Brut Nature la sboccatura avviene senza aggiunta di zuccheri e liqueur dʼexpedition.

Grado alcolico

12% vol

Residuo zuccherino

Brut nature

Perlage

Fine e persistente

Colore

Giallo paglierino brillante.

Profumo

Intenso da frutta matura e miele, arricchito da sentori floreali e di pasta di pane lievitata.

Sapore

Al palato risulta molto ampio e morbido, dal finale sapido e asciutto. Buona acidità iniziale e marcata mineralità.

Abbinamenti

Si presta perfettamente ad accompagnare crostacei, frutti di mare, sushi; è ideale anche come aperitivo.

Temperatura di servizio

4 -6 °C

Formato disponibile

750 ml

Menzioni

Annata 2015 - Diploma di merito Enoconegliano 2018, Diploma di gran merito alla 42^ Mostra dei Vini Triveneti di Camalò 2018, Medaglia d'argento alla 43^ Mostra del vino di Candelù 2018 , Medaglia d'argento all'AWC Vienna 2018; Annata 2016 – Diploma di Gran Merito 83/100 alla 43° Mostra dei vini triveneti di Camalò, SIGILLO D'ARGENTO 83.8/100 all'Enoconegliano 2019.

Qualcosa in più

Il metodo classico si presenta avvolto in una velina nera naturale e confezionata a mano e su cartone personalizzato, per i vostri regali più prestigiosi ed eleganti..