Vino Rosato Frizzante IGT Veneto “Hurrà” col fondo

Vino Piwi cioè da uve di vitigni resistenti. Vino Biologico e Vegan Certificato

GUARDA QUI IL VIDEO DEGUSTAZIONE DI HURRÀ!

Linea Piwi
10.00
confezione da 1 bottiglia
Quantità:
Descrizione
Il nostro "Hurrà" è un vino rosato frizzante IGT veneto certificato bio e vegan e proveniente da uve Prior, uve da vitigni resistenti alle malattie fungine. I PIWI sono infatti vitigni resistenti alle malattie fungine. Sono frutto di una costante ricerca dell’uomo e di una selezione, in atto da vari decenni, di incroci tra varietà di vitis vinifera (da vino) e varietà di vite americana (resistenti alle malattie fungine), ammesse a tutti gli effetti per la produzione di vini di qualità. Il vantaggio è il numero minimo di trattamenti (da 2/4 annui) effettuati e il conseguente impatto ambientale per la loro coltivazione. Vino molto fruttato con note di frutta rossa e agrumate molto distintive. Il suo nome ha preso ispirazione dalla piratessa Sayyida al-Hurra, chiamata la “Leonessa del Marocco”. Viaggia con noi in questo mondo ancora tutto da esplorare, benvenuti nella nuova era dei vini Piwi!
Informazioni aggiuntive
Area di produzione

Veneto

Uve

PRIOR. I PIWI sono vitigni resistenti alle malattie fungine. Sono frutto di una costante ricerca dell’uomo e di una selezione, in atto da vari decenni, di incroci OGM-free tra varietà di Vitis Vinifera (da vino) e varietà di vite americana (resistenti alle malattie fungine), ammesse a tutti gli effetti per la produzione di vini di qualità. Il vantaggio è il numero minimo di trattamenti effettuati e il conseguente impatto ambientale per la loro coltivazione.

Vinificazione

Le uve, dopo essere state diraspate e pigiate, subiscono una pressatura soffice, che consente l’estrazione dalle bucce di questo particolare colore. La fermentazione avviene a temperatura controllata con lieviti indigeni e al termine si innesca la fermentazione malolattica. Il vino viene successivamente imbottigliato con l’aggiunta di mosto della stessa uva. Ha quindi luogo la rifermentazione in bottiglia.

Grado alcolico

11% vol

Residuo zuccherino

<1 gr/lt

Colore

Rosa intenso e velato.

Profumo

Al naso un lieve sentore di crosta di pane, caratteristico dei vini col fondo. Lascia subito spazio ad intense note di frutta rossa come la fragolina di bosco e il melograno ma anche a note agrumate di pompelmo rosa e di arancia.

Sapore

Armonico, piacevole e beverino.

Abbinamenti

Proponiamo di sperimentare abbinamenti nuovi e inconsueti con i sapori e i profumi di questo vino ancora poco conosciuto. Consigliamo di capovolgere con delicatezza la bottiglia per una degustazione PIWI EXPERIENCE del tutto innovativa.

Temperatura di servizio

4 - 6° C

Formato disponibile

750 ml

Qualcosa in più

L'etichetta di “Hurrà” è "narrante": invitiamo ad aprirla e a leggere tutte le tappe del viaggio Pizzolato nel mondo dei PIWI! Hurrà è il grido dell’equipaggio. Il nome ricorda e onora la piratessa dagli occhi fieri come un leone, Sayyida al-Hurra, chiamata la “Leonessa del Marocco”, il cui soprannome, in arabo, significava “Nobile Signora Libera” e fu una Regina della città-stato di Tètouan.