Che cosa significa per noi sostenibilità

Sostenibilità significa RIFLESSIONE, ATTENZIONE, RISPETTO.  Un valore fondante della nostra azienda che ci stimola a sviluppare criteri di rispetto e cura verso l’ambiente, con l’impegno di pensare al lungo periodo. Soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie: ecco il vero significato di lavorare in modo sostenibile! Una minore quantità di rifiuti, un’etichetta eco o ancora un tappo in sughero a basse emissioni CO2 sono solo alcuni dei passi che facciamo verso un futuro green.

“Oggi la strada della sostenibilità è un’autostrada a 6 corsie. Questa per noi è l’unica percorribile” –  Sabrina Rodelli, export manager.

 

Sostenibilità in vigneto

I nostri vigneti sono il polmone verde della tenuta. Da sempre certificati BIOLOGICI, e dal 2012 anche VEGAN. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni sostenibili innovative anche nei nostri vigneti. L’utilizzo di atomizzatori a recupero e di macchinari di ultima generazione ci consentono di evitare di dispendere nell’ambiente i residui di zolfo e rame. Anche in vendemmia le attenzioni sono numerose, come il riuso dei nostri vinaccioli dal quale ricaviamo le nostre grappe e un olio alimentare biologico. Non per ultimo, uno dei settori più sviluppati è quello della RICERCA e SVILUPPO: dal progetto “MI.DI.FEN.DO.”, legato alle ricerche di difese naturali della vite contro la Flavescenza dorata, alla coltivazione dei VITIGNI RESISTENTI  alle malattie fungine, vitigni il cui vantaggio è il numero minimo di trattamenti effettuati che può variare dai 2 ai 4 annui e il conseguente impatto ambientale per la loro coltivazione, che può ridursi anche del 90%.

Sostenibilità in cantina

Non è solo la viticoltura ad essere sostenibile, ma questa filosofia si estende all’intera cantina. Dalla struttura ricettiva in legno di Faggio, CERTIFICATO PEFC, proveniente da Foreste controllata del Cansiglio, all’energia fotovoltaica con 570 PANNELLI  SOLARI che ricoprono il tetto della cantina (e circa 89 tonnellate di CO2 risparmiata ogni anno).  Un’azienda innovativa, sempre in movimento con controlli specializzati da remoto delle operazioni di cantina, in area vinificazione e analisi di laboratorio con un sistema analitico robotizzato multi parametrico. Anche in imbottigliamento i progetti sono tanti come “Cycle4Green” che ci consente il riciclo delle carta siliconata scartata durante il processo di etichettature. Cantina significa soprattutto persone: il luogo principe che ospita il nostro STAFF, anch’esso legato a concetti di crescita professionale e di educazione al rispetto, regolamentato e tutelato da un codice etico e da un codice BSCI (Business Social Compliance Initiave).

Sostenibilità nei vini

Nelle nostre svariate proposte, esiste una linea comune che unisce la scelta imprescindibile della qualità certificata biologica di tutti i nostri vini con la scelta di un packaging che rispecchi e rispetti tale filosofia. I fornitori in questo caso diventano parte fondamentale dei nostri progetti.

Dall’etichetta dedicata alla linea senza solfiti aggiunti, composta da il 15% da vinacce dell’uva e da carta riciclata, alla linea DOC composta da un VETRO COMPLETAMENTE RICICLATO. L’utilizzo di cartoni 100% riciclati, l’attenzione al sughero o alle etichette scelte sempre più sostenibili fanno da cornice a quest’unica scelta imprescindibile. I progetti sostenuti sono numerosi: dalla sensibilizzazione comunicativa al RIUSO DEL VETRO come per la nostra linea “M-Use” al progetto ETICO attraverso il quale ridiamo vita al sughero scartato.

Come contribuiamo: l'agenda 2030

L’AGENDA 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione rivolto alle persone e al pianeta sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGS – in un ampio programma d’azione per un totale di 169 target o traguardi.

‘Obiettivi comuni’ significa che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Anche noi scegliamo e ci sentiamo in dovere di fare la differenza.

Vai ai goals

Trasparenza e comunicazione: bilanci sociali e Highlights

Scegliamo annualmente di adottare I BILANCI SOCIALI come strumenti per poter generare interesse e attenzione all’ambiente e creare sinergie e voglia di pensare con una prospettiva di lungo periodo. L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di rendere conto, con estrema TRASPARENZA, dell’impatto dell’attività aziendale, nella sua totalità, nel contesto sociale e ambientale, illustrandone filosofie, politiche e impegni verso clienti, dipendenti, ambiente e collettività. Desideriamo che tramite questo strumento chi sceglie una bottiglia del nostro vino possa comprendere fino in fondo tutte le idee e i valori che ispirano il nostro lavoro.

Leggi i bilanci sociali