Il nostro primo Novello Piwi 2019: l’inizio di una nuova era!

I vitigni resistenti

La parola PIWI è l’acronimo di Pilzwiderstandfähig che letteralmente significa “resistente ai funghi” indica tutti quei vitigni resistenti alle malattie tipiche della viticoltura. Questo è possibile grazie all’incrocio fra viti europee e viti americane o asiatiche, la cui predisposizione all’ibridazione ci ha regalato il futuro della viticoltura… quello sostenibile ovviamente!

Questa nuova generazione di vitigni resistenti consente di ridurre i trattamenti a 2/4 all’anno e di coltivare le uve in territori abbandonati o che non venivano presi in considerazione, a vantaggio anche del paesaggio, delle cose e delle persone.

La produzione di vitigni resistenti va effettuata manualmente e richiede anni di sperimentazione, ma se questa permette una coltivazione 100% sostenibile noi ci stiamo!

Il novello con macerazione carbonica

Importante è per noi la salvaguardia dell’ambiente tanto quanto la qualità del nostro vino, per questo il nostro Novello PIWI 2019 viene prodotto con uve resistenti a bacca rossa e tramite Macerazione Carbonica: i grappoli d’uva appena colti e non diraspati vengono rovesciati in un serbatoio ermetico che viene saturato con anidride carbonica, dove lo schiacciamento dei grappoli si compie naturalmente grazie all’ uva sovrastante, questo produce la formazione di mosto che, per mezzo degli enzimi, da inizio alla fase di fermentazione malolattica generando alcool e ulteriore anidride carbonica.

L’inizio di una nuova ERA!

Il risultato è un vino dal sapore morbido e fruttato che all’olfatto risulta intenso, caratterizzato dal suo tipico colore rosso rubino. Il tutto è contenuto in una bottiglia nuova, dal grande impatto estetico grazie all’etichetta, oggetto di design, dove la nuova ERA è pronta per essere raccontata! Nuovi gusti e nuovi profumi sì ma anche nuove forme grafiche e motivi floreali, in perfetto stile “jungle”, per tutti coloro pronti ad esplorare questo nuovo mondo PIWI, pronti per viaggiare, ricercare e comprendere i cambiamenti. Anche la nostra libellula, simbolo che da anni ci contraddistingue, è cambiata e le sue ali, dalle tinte intense e vibranti, sono ancora più resistenti! L’etichetta è la prima pagina di un libro che vi racconterà la nuova ERA e che speriamo possa sorprendervi … ma non vi diremo di più!

Novello Experience in cantina

Novello PIWI 2019 è l’ultima novità della casa ed è stato presentato il giorno 9 Novembre 2019 attraverso l’evento Novello experience, presentando il prodotto a 360°, con tanto di abbinamenti culinari, in particolare i piatti tipici della stagione autunnale. 

Non siete stati all’evento? Non preoccupatevi il nostro Novello PIWI 2019 è presente nel Wineshop e nel sito! Vi aspettiamo!