Tris all’EnoConegliano 2018:

premiati i nostri Metodo Classico, “Il Barbarossa 2013” e “Collezione di Famiglia”

Anche quest’anno grandi soddisfazioni all’EnoConegliano, concorso enologico regionale della selezione dei vini veneti giunto ormai alla ventesima edizione, dove abbiamo ottenuto tre diploma di merito per i nostri “Metodo Classico“, “Il Barbarossa 2013” e “Collezione di Famiglia“.

METODO CLASSICO

New Entry della Cantina Pizzolato; sin da subito ha saputo difendersi ottenendo prestigiosi premi tra cui, ad oggi, anche il “Diploma di Merito” all’Enoconegliano 2018. E’ un vino che racconta tutte le espressioni di un territorio e di una tradizione familiare di cinque generazioni.

Il nostro “Metodo Classico” è uno spumante che nasce dalla sinfonia di due grandi vitigni: l’Incrocio Manzoni e lo Chardonnay, selezionandone rigorosamente le uve. Per tutelarne al massimo sentori e aromi, gli acini vengono raffreddati e successivamente sottoposti a una fase di pigiatura soffice. La vinificazione prevede una fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio termo-condizionati fino al marzo successivo alla vendemmia. Quindi, si passa all’assemblaggio con un’attenta rifermentazione sui lieviti per 18 mesi. Trattandosi di un Brut Nature la sboccatura o dégorgement avviene senza aggiunta di zuccheri e liqueur d’expedition.

Un vino ricercato nato dall’esigenza di soddisfare un mercato sempre in movimento.

Un nuovo vino che si affiancherà alla già ben definita linea di vini biologici della cantina!

 

 

“IL BARBAROSSA 2013”

Il nostro Barbarossa Malanotte DOCG biologico rappresenta a pieno lo spirito e la passione che da sempre contraddistinguono Settimo. Anche all’EnoConegliano ci ha stupiti ottenendo il “Diploma di Merito” con un punteggio di 85 punti.

Il Malanotte DOCG è un vino che nasce dall’autoctono di Raboso, un’uva molto profumata e corposa. “Il Barbarossa”presenta un 30% di uve appassite su cassette di legno, segue, poi, un affinamento di 1 anno in botti di rovere e 8 mesi in barriques per poi concludere l’elevaggio in bottiglia ed essere versato nei calici degli appassionati dopo almeno 3 anni dalla vendemmia.

Un vino dal colore rosso rubino intenso e dai riflessi violacei, che con il passare degli anni tende al granato. Il profumo è quello tipico del Raboso, con sentori speziati che lasciano la scena ai frutti rossi maturi tra cui la marasca e la mora.

 

 

“COLLEZIONE DI FAMIGLIA”

Cavallo di battaglia tra i nostri spumanti, il “Collezione di Famiglia” è un prodotto che deriva dalle migliori uve di uno dei vigneti più longevi della cantina, di circa 25 anni diventando così simbolo di una tradizione.

Il “Collezione di Famiglia”  è uno Spumante Prosecco DOC Extra Dry. Caratteristica peculiare, che lo contraddistingue dagli altri spumanti, è la modalità di vinificazione che segue il metodo dello Charmat lungo.

Uno Spumante di tutto rispetto, dal perlage fine e molto persistente.

 

 

 

 

Ringraziamo l’associazione Dama Castellana che ogni anno, attraverso il concorso Enoconegliano, fa scoprire le eccellenze vinicole del nostro territorio: felici di poterne far parte e di condividere con tutti i nostri risultati! Vi aspettiamo in cantina, nel nostro negozio, per degustarli!