Siamo orgogliosi di poter condividere con voi i nostri vini vincitori all’AWC Vienna – International Wine Challenge, tenuto a Vienna e i cui risultati sono stati resi pubblici nel mese di settembre.

 

La fiera AWC Vienna è una tra le più grandi competizioni in ambito enologico ed è riconosciuta a livello mondiale: 12.615 vini provenienti da 1.802 produttori su 40 paesi si trovano ad affrontare questa sfida internazionale.
I nostri migliori vini sono riusciti ad aggiudicarsi la medaglia “silver”: Manzoni Bianco Piave DOC, Raboso DOC Piave, “Il Barbarossa”, il passito bianco “Alba Chiara”, lo Spumante brut “Frederik”, lo spumante rosato “Violette”, il moscato dolce “so easy” e il prosecco frizzante “Pizzolato-Fields”. Infine, il nostro “Stefany” ha ottenuto il riconoscimento “Seal of approval”.

 


MANZONI BIANCO DOC PIAVE – MEDAGLIA D’ARGENTO 
Il nostro Manzoni Bianco è un vino biologico derivante da vitigno autoctono, creato dal prof. Manzoni della scuola enologica di Conegliano nel 1930 con l’incrocio di Pinot Bianco e Riesling Renano. Con un colore giallo paglierino intenso e un gusto caldo ed elegante questo vino è riuscito a conquistare la medaglia silver, indice di un eccellente qualità che riporta alla storia del territorio trevigiano.

RABOSO DOC PIAVE – MEDAGLIA D’ARGENTO 
Il nostro Raboso DOC proveniente da vitigno autoctono è un vino che merita di essere riscoperto e assaporato in tutte le sue sfumature. Questo vino adatto ai piatti succulenti e tipici della cucina veneta è con la sua acidità tipica, il vino caratteristico del territorio veneto. Esso vanta, oltre alla medaglia “silver” anche altri numerosi riconoscimenti locali e allo stesso Enoconegliano oltre che il “Bronze Award” all’IWSC 2017 con l’annata 2014.

“IL BARBAROSSA” MALANOTTE DOCG – MEDAGLIA D’ARGENTO 
Il nostro Malanotte DOCG, di cui presentiamo la prima bottiglia durante l’anteprima di ogni anno, è un vino che rappresenta la nostra terra. L’appassimento e il lungo affinamento in botti di rovere esaltano tutte le tipicità del nostro Raboso autoctono del Piave. Grazie al suo gusto austero, decisamente pieno e corposo di grande sapidità, che con un lungo affinamento diviene vellutato, è riuscito ad aggiungere un altro importantissimo riconoscimento tra i numerosi premi ricevuti: la medaglia “silver” dell’AWC Vienna!

PASSITO BIANCO “ALBA CHIARA” – MEDAGLIA D’ARGENTO 
Dall’appassimento di uve Glera e Manzoni Bianco nasce questo passito biologico che in tutta la sua semplicità, con un gusto caldo e persistente e un profumo intenso è riuscito a conquistare il palato di molti aggiudicandosi la medaglia “silver”. Sono stati riconosciuti altri importanti premi a questo passito come: Gran Menzione al “VINITALY 2013” e il Premio Sigillo d’argento – Enoconegliano 2015.

SPUMANTE BRUT “FREDERIK” – MEDAGLIA D’ARGENTO 
Uno spumante di Chardonnay biologico per gli aperitivi più eleganti. A questo fresco, delicato e piacevolmente acidulo spumante dal profumo armonico con note di fiore di acacia è stata assegnata un’altra medaglia “silver” dall’AWC Vienna.

SPUMANTE ROSATO “VIOLETTE”- MEDAGLIA D’ARGENTO
Con le bollicine di un Rosè di Raboso e Glera, dal perlage fine e equilibrato, perfetto naturalmente, a questo spumante rosa tenue con riflessi brillanti dal sapore armonico, con note di dolcezza equilibrate da una giusta acidità è stata conferita all’AWC Vienna la medaglia “silver”. Ottimo con le zuppe e adatto a qualsiasi tipo di aperitivo questo rosato richiama la genuinità della filosofia Pizzolato.

SPUMANTE PROSECCO “STEFANY” DOCG – SIGILLO DI APPROVAZIONE 
Lo spumante di Prosecco Stefany, è il nostro Prosecco Superiore dal perlage fine e dal sapore delicato. Originario delle zone Conegliano-Valdobbiadene, questo spumante richiama il profondo legame con il territorio, caratteristica che ha donato una sfumatura diversa e delicata al sapore di questo vino e che gli ha permesso di essere premiato con “Seal of Approval” all’AWC Vienna.

MOSCATO DOLCE “SO EASY” – MEDAGLIA D’ARGENTO 

Il moscato biologico So Easy, dalla veste glamour ed elegante, perfetto per accompagnare con dolci bollicine i tuoi dessert, è un’altra medaglia “silver” per la nostra Cantina. Con un profumo armonico, penetrante con note di rosa, pesca, gelsomino e salvia, è stato pluripremiato in diverse occasioni ottenendo ad esempio il Premio Sigillo d’argento Enoconegliano 2014 con l’annata 2014 e l’ultima menzione con la vittoria della Dama d’oro e del Premio Tullio de Rosa come miglior spumante all’Enoconegliano 2017 con l’annata 2016. Ad oggi il nostro moscato si presenta ideale per tutti i tipi di dessert e ottimo con i dolci al cucchiaio o come aperitivo con della frutta fresca.

PROSECCO FRIZZANTE PIZZOLATO FIELDS – MEDAGLIA D’ARGENTO 
Il nostro Prosecco frizzante biologico Pizzolato-Fields, venduto in territorio americano, è un vino rustico, che profuma di mela golden da avere tutti i giorni sopra la tavola. Grazie al sapore fresco e delicato e a note di fiori d’acacia questa bollicina è riuscita ad aggiudicarsi la medaglia d’argento. Ideale come aperitivo, accompagna ottimamente pietanze dal profumo fresco, come sushi e sashimi vegani.

Siamo felici di condividere con voi i riconoscimenti internazionali sui nostri vini: vi aspettiamo ora in cantina per poterli assaggiare!