Arte e vino: Ospitiamo in cantina

la mostra de “Gli animali fantastici” di Dario Fo

Il 2 agosto verrà inaugurata in cantina la mostra creativa, creata grazie al “Progetto Dario Fo”.

PROGRAMMA DELLA SERATA DI INAUGURAZIONE

INGRESSO GRATUITO

19.30 Benvenuto dallo staff Pizzolato
19.45 Intervento di Marina Salvato, coordinatrice evento “Sani da legare” e “Progetto Dario Fo”
20.15 Reading con Valeria Zanette: letture tratte dal libro ““Darwin. Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?”
21.00 Aperitivo e brindisi conclusivo

**********************

MOSTRA DAL 2 AGOSTO AL 30 SETTEMBRE
in Cantina Pizzolato via IV Novembre, 12 Villorba (TV)

ORARI MOSTRA
da lunedì al venerdì dalle 08.30-12.30 / 15.00-19.00

Per info: marketing@lacantinapizzolato.com / 0422928166
INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA

 

Vedi il video introduttivo del progetto

Foto di Caterina Codato

 

Da sempre sostenitori dell’arte e delle belle collaborazioni, la Cantina Pizzolato ospiterà, durante i mesi di agosto e settembre 2017, “Gli animali fantastici”, mostra d’arte realizzata da giovani artisti in memoria del premio Nobel, per il “Progetto Dario Fo”.

Un concorso promosso dall’associazione ABConlus con la consulenza della Compagnia Teatrale Fo Rame nel quale i bambini delle scuole materne ed elementari di alcuni istituti del Veneto hanno potuto, secondo la loro fantasia ed immaginazione, disegnare degli animali fantastici. Il maestro Enrico Berico Bartolini, con l’aiuto di Jacopo Bartolini e quello di Luca Orlando di Epicbrand, hanno reso possibile la realizzazione in 3D dei disegni vincitori che sono diventati oggi delle vere e proprie sculture. Tutto ciò è stato fortemente sostenuto da Jacopo Fo e da Marina Salvato, organizzatrice e coordinatrice del concorso. Le opere del concorso, ispirato profondamente all’ultimo lavoro di Dario, il libro “Darwin. Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?” continuano attualmente ad essere esposte nei luoghi che accolgono con entusiasmo il progetto.

Dal 2 agosto, data in cui ci sarà l’inaugurazione della mostra in cantina con un reading di Valeria Zanette, nome molto apprezzato nel trevigiano, fino all’intero mese di settembre le 10 sculture saranno esposte presso la cantina a Villorba, che il 30 giugno aveva ospitato Mario Pirovano, primo allievo di Dario Fo, portando in scena per la prima volta, dopo 24 anni, “Il Ruzzante di Dario Fo”.

Gli animali fantastici si integreranno perfettamente in un percorso sensoriale e artistico che circonderà l’intera e nuova struttura ecosostenibile di Pizzolato: “La nuova cantina, inaugurata a maggio 2016, è nata anche per questo – spiega Settimo Pizzolato, titolare dell’azienda pioniera del vino biologico dal 1991 – per essere un punto di riferimento di Treviso e per Treviso, siamo lieti di ospitare la mostra e di poter collaborare nella diffusione dell’arte, di sostenere progetti come questi, capaci di promuovere la cultura, coinvolgendo le persone nell’arte e nella libera espressione di sé stessi come hanno fatto questi piccoli autori degli animali fantastici”.

Contatti utili
Fanpage Facebook: @cantinapizzolato @sanidalegarefestival
www.lacantinapizzolato.com
www.sanidalegare.eu