Una settimana da Dio: fino al 20 Maggio c’è la National Vegetarian Week!

La settimana vegetariana nazionale 2018 si svolge dal 14 al 20 maggio e incuriosisce tutti coloro che amano e vorrebbero sperimentare il cibo vegetariano e vegano. Tutti sono invitati a partecipare e a condividere ricette appetitose, consigli per vivere questa settimana al meglio.

Non è ancora cominciata l’estate ma alcuni giorni, viste le temperature, vi avranno fatti sicuramente pensare di essere stati catapultati direttamente in una giornata afosa di luglio: voglia e ricercatezza di piatti leggeri, anche veg, abbinati a vini aromatici e freschi. L’occasione arriva proprio ora: mentre state leggendo questo articolo, in Inghilterra, si sta svolgendo, infatti, la “National Vegetarian Week”, cominciata il 14 maggio e che continuerà fino al 20 maggio: questa è la settimana del cibo vegetariano quindi cosa state aspettando?
La #NationalVegetarianWeek mette in luce al grande pubblico i vantaggi e i piaceri di una dieta priva di carne. Sempre più persone cercano di apportare cambiamenti al proprio stile di vita e il cibo vegetariano è in continuo aumento: la settimana della National Vegetarian mira a mostrare alle comunità e alle scuole di tutto il Regno Unito (ma anche del mondo) che il cibo vegetariano può essere vibrante ed stuzzicante da mangiare e soprattutto da sperimentare.

Sostenuto dalla Vegetarian Society, gli eventi si terranno in tutto il paese per illustrare le ricette che rendono il cibo vegetariano accessibile a tutti. I mangiatori di carne possono gustare un pasto vegetariano e molte persone hanno già adottato il lunedì senza carne nella loro dieta. In seguito al successo degli anni precedenti, saranno disponibili sovvenzioni per le comunità e le scuole che organizzeranno eventi per sottolineare l’importanza dell’iniziativa.

Cogliete al volo questa opportunità per esplorare un mondo che in molti si limitano a guardare ma voi avete finalmente l’opportunità di provare a scoprire un mondo parallelo a quello tradizionale, cimentandovi nella preparazione di alcuni piatti e lasciandovi ispirare dalla vostra personale fantasia in cucina!

 

Quale migliore occasione di abbinare ai piatti veg più sfiziosi i nostri vini Biologici e vegani certificati dal 1991?

I nostri rosati, freschi e spumanti, sono ideali da abbinare con la tempura di verdura ed altri svariati tipi di antipasto e sono ottimi con le zuppe leggere. I nostri bianchi, invece, come il Pinot Grigio DOC Venezia e l’Incrocio Manzoni DOC Piave, sono aperitivi interessanti; ideali con zuppe, risotti, primi e secondi piatti leggeri a base di verdure come l’asparago. Ottimi con frittate agli aromi dell’orto, con le zuppa di verdure, crema di ceci e zucchine, e come scordare il nostro Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene ideale con il sushi vegano!

Ed ora una ricetta tutta da sperimentare:

Tofu alle erbette aromatiche al profumo di arancio
Ricetta Veg di Daniele Sampalmieri.

Tofu alle erbette aromatiche al profumo di arancio. Questo piatto, a base di un alimento prezioso e vegano quale il tofu, è estremamente salutare. L’abbinamento con il nostro Pinot Grigio DOC Venezia biologico lo rende ancora più gustoso e unico. Grazie a Daniele Sampalmieri per la fantastica ricetta vegan!

INGREDIENTI (per una persona):

100 gr.di tofu affumicato.
Erbe aromatiche un cucchiaio. (salvia e rosmarino)
Olio di oliva un cucchiaio.
Salsa di soia un cucchiaio.
Succo di arancia un cucchiaio.
Zenzero fresco grattugiato un cucchiaino.
Pepe q.b.

PROCEDURA:

Mettere in una padella l’olio, un cucchiaio di composto di erbe aromatiche (mettere la salvia fresca e il rosmarino in parti uguali in un mixer aggiungendo olio di oliva, lievito alimentare (un cucchiaino) ed un cucchiaino di tamari. Frullare bene fino a raggiungere la cremosita’ di un pesto)
Poi aggiungere la salsa di soia e il tofu tagliato a cubetti, aiutandosi con una pinza, rosolare bene il tofu in ogni lato.
Aggiungere un cucchiaio di succo di arancia e saltare i cubetti di tofu per ancora un minuto. Spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaino di scorza di arancia grattugiata, un cucchiaino di radice di zenzero grattugiato, una macinata di pepe in grani. Mescolare bene e comporre gli spiedini.

Ma ora tocca a voi, buona #NationalVegerationWeek a tutti!