Il viaggio verso la sostenibilità continua; in cantina arriva il depuratore biologico!

Le innovazioni della nostra cantina aumentano, la filosofia ecosostenibile viene oggi rinforzata

dalla scelta di un depuratore delle acque biologico.

 

 

 

CHE COS’E’?

Il nostro depuratore è un depuratore MBR (Membrane Bio Reactor), consigliato e fornito da Ecomarca, azienda che nell’ambito del trattamento delle acque reflue (gestione dei cicli di lavorazione, depurazione delle acque).
L’MBR è un sistema di depurazione delle acque reflue di lavorazione: in questo impianto tutta l’acqua è microfiltrata attraverso apposite membrane e l’acqua depurata ha una purezza tale da poterne consentire il riuso del 100%. L’acqua riutilizzata è destinata ai processi di lavaggio. I batteri che in presenza di ossigeno si formano nella vasca sono batteri “vivi” che degradano le sostanze organiche presenti nel refluo e li trasformano in acqua chiarificata. Il termine biologico sta ad indicare proprio il fatto che tale processo è anche presente in natura.

IL DEPURATORE IN CANTINA

La variabilità di carico inquinante e idraulico tipico di una cantina richiede una quantità di batteri in grado di aggredire le sostanze inquinanti presenti nel in refluo in ingresso in modo efficace istante per istante. Per garantire che questo avvenga, abbiamo installato un sistema di erogazione di ossigeno puro gassoso direttamente nella vasca di ossidazione. Questa applicazione garantisce una elevata flessibilità del sistema di ossigenazione necessario al processo biologico per una gestione ottimale de agli elevati picchi organici e di portata, che si verificano normalmente nel periodo di vendemmia. Il sistema consente di modulare la capacità di trattamento e evitare cattivi odori dovuti a eventuale carenza di ossigeno.

 

Immagine tratta da www.ecomarca.it

 

 

I NOSTRI NUMERI

20.000 l di acqua trattata al gg = circa 1 mc/ora circa

50.000 l di acqua consumata al gg durante il periodo di vendemmia (agosto-ottobre) = circa 2,5 mc/ ora
100% acqua senza batteri riutilizzata
La scelta di questo tipo di depuratore non è stata casuale: questo particolare depuratore infatti è tarato per funzionare nei diversi mesi dell’anno in base all’acqua realmente scaricata. Questo permette di utilizzare solo l’energia necessaria in funzione delle esigenze depurative di quel periodo in modo molto flessibile.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL DEPURATORE MBR

Ecomarca utilizza le più avanzate tecnologie a disposizione per realizzare depuratori che uniscono ai processi di tipo biologico i più tecnologici sistemi di separazione dell’acqua chiarificata. Questi depuratori sono gestiti da appositi software che consentono il funzionamento automatico ed interattivo dell’impianto di trattamento acque.

 

                Caratteristiche                                                                                                     Vantaggi

Uso di membrane immerse  —>                                     Forte diminuzione del volume totale (eliminazione del sedimentatore)
Filtrazione con membrana microporosa —>               Scarico altamente depurato (acqua debaterizzata) e possibile riuso
Membrane in materiale ceramico —>                           Elevatissima durabilità
Compatezza  —>                                                                Minori volumi/spazi a parità di portata trattata.
Membrana in materiale rigido  —>                               Minima manutenzione
Basse pressioni di lavoro —>                                          Risparmio energetico