Il progetto CYCLE4GREEN: l’altra faccia delle etichette. Parola d’ordine: riciclo!

Da novembre 2019, questo progetto ci permette di riciclare la carta siliconata scartata durante il processo di etichettatura delle bottiglie.

Nel novembre 2019, la nostra Cantina ha aderito ad un progetto proposto dal gruppo Avery Dennison e dal loro partner Cycle4green, che consente il riciclo della carta siliconata scartata durante il processo di etichettatura delle bottiglie.

Fondata nel 2009 Cycle4green è un’azienda finlandese leader nell’implementazione di tecnologie di riciclo di materiali in carta siliconata e servizi specializzati di riciclo dei Liner. Un progetto che stima un risparmio di emissioni di CO2 pari a 2,02 tonnellate per ogni tonnellata di rifiuto di liner riciclato. Riciclando i rifiuti in carta si riduce inoltre il consumo di acqua di 37 m3 / ton (comparato a materiali provenienti da fibra vergine).

Ecco ciò che ci racconta Cycle4Green: “Quest’anno è il decimo anno in cui offriamo la nostra speciale soluzione di riciclaggio per questo materiale. Siamo lieti di vedere che c’è un crescente interesse e una tendenza al riciclaggio. Il nostro servizio di riciclaggio è una soluzione a circuito chiuso che riporta il materiale negli stessi usi finali. Ciò risponde molto bene anche agli obiettivi ambiziosi fissati per l’economia circolare nell’UE. Speriamo inoltre che le carte riciclate, essendo rinnovabili e riciclabili, guadagnino più terreno nei prodotti per etichette. Ciò aumenterebbe ulteriormente la sostenibilità nell’etichettatura e negli imballaggi”. 

Come si concretizza il progetto?

Gli scarti raccolti all’interno dei box di recupero, forniti dall’azienda promotrice, vengono trasformati in una nuova bobina di carta patinata utilizzata per la stampa. In questo modo, le tecnologie hanno permesso di reinventare in maniera differente l’utilizzo delle risorse e così facendo contribuiscono, con un impatto assai positivo, alla salvaguardia del pianeta; ciò rende possibile un’evidente riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente, dei rifiuti, di energia elettrica, oltre che ad un risparmio di acqua. 

I risultati della Cantina Pizzolato

Ad agosto 2020 c’è stato il primo carico da parte di Cycle4Green delle nostre carte siliconate, materiale di scarto proveniente dalla filiera di imbottigliamento. Abbiamo caricato 657 kg di bobine di carta siliconata in ottimo stato e confezionate perfettamente, pronte per diventare carta riciclata da stampa. Attualmente i rifiuti di carta di supporto delle etichette vengono riciclati in varie carte riciclate. Queste carte riciclate includono carta da stampa per ufficio (ad es. Carta da copia), inserti pubblicitari e carta per riviste. Piccole quantità sono anche destinate alla carta riciclata per etichette sperando che l’uso di carte riciclate per etichette cresca in questo mercato.