In cantina non ci fermiamo mai!

La vendemmia è conclusa, la cantina si assesta e l’imbottigliamento si prepara ad una nuova stagione. Ma ecco spuntare una nuova idea, frutto dell’esperienza, dell’amicizia tra uomini e aziende “vicine di casa”: nasce la COMPOSTA DI UVA RABOSO BIOLOGICA. Una dolcissima novità che prende vita dalla collaborazione con l’azienda agricola Nonno Andrea e tutto il suo staff.

dsc_0702

Per realizzare la composta, utilizziamo l’uva Raboso, uno dei vitigni più conosciuti in Veneto, l’ultima uva che raccogliamo dai nostri vigneti biologici.

Per questo prodotto a Km Zero, seguiamo un procedimento che permetta di mantenere il particolare sapore di questo frutto, che per intensità e pienezza, ricorda quello dei frutti di bosco, con alcune note di bacche di sambuco.
Nel laboratorio di Nonno Andrea, dopo aver sgranato e pulito l’uva, la cuociamo a bassa temperatura in sottovuoto. Questa cottura lenta e delicata ci permette di mantenere il gusto vivo e genuino dell’acino di uva appena colto e di conservarne le preziose proprietà. Il sapore è così intenso che è necessaria l’aggiunta solo di una piccola percentuale di zucchero di canna biologico (10%). La buccia degli acini viene lasciata in infusione a lungo in modo che possa sprigionare tutti i profumi e i colori del frutto.
Successivamente vengono rimossi i semi attraverso un estrattore e la densa polpa ottenuta viene distribuita nei vasetti. La composta viene messa quindi a pastorizzare, sempre a basse temperature e si passa poi a un rapido raffreddamento.

A questo punto la composta è pronta per essere gustata!

Grazie a questa preparazione possiamo apprezzare a pieno la particolare fusione tra la dolcezza e l’acidità, tipico sentore dell’uva Raboso. 

Vi stareste sicuramente chiedendo come utilizzarla in cucina e cosa abbinarci:
ecco che vi proponiamo alcuni dei piatti che hanno avuto uno strepitoso successo durante l’anteprima del Barbarossa 2013…

Classico formaggio ubriaco con composta di raboso e frutti rossi
Finger con gamberone yogurt, composta raboso e germogli
Rotolino di roastbeef con misticanza e composta di raboso
Verdure ai ferri con tofu al forno e composta di raboso
Patata novella al forno con formaggio vegano e composta di raboso
La composta di uva Raboso è indicata in abbinamento anche a dolci al cucchiaio, semplici plumcake,
per farcire biscotti e crostate o per accompagnare una soffice e leggera chiffon cake alla vaniglia.

Ma questo prodotto è nato soprattutto per voi!

Perchè siamo sicuri che siete pronti a creare, mixare e sperimentare.. e dunque, Bon Appetit!

 

Disponibile e in vendita presso il nostro Wine Shop – IV Novembre, 12 – Villorba