Una giornata con due grandi chef della BBC Romy Hardeep Gill e Paula McIntyre dedicata alla scoperta del Prosecco Treviso DOC e del Radicchio di Treviso IGT, due dei migliori prodotti della nostra regione.

È come se queste due ragazze avessero qualcosa da dirmi, perché l’incredibile mondo del vino  non sarebbe tale senza l’incredibile mondo del cibo.

Sabrina: Vorrei ringraziarvi entrambe per la piacevole giornata trascorsa insieme. È stato fantastico sentire la grande atmosfera amichevole che c’è tra voi, Paula e Romy, ho sempre pensato al vostro mondo come un mondo molto competitivo come si vede solitamente nei reality show.
La mia impressione è che la vostra amicizia sia il risultato di un piacevole mix di differenze di culture e di stile, focalizzato sulla ricerca in cucina della semplicità nei piatti, con una particolare attenzione alla qualità biologica del cibo. Che cosa ne pensi?

Paula: In effetti, le culture indiana ed irlandese sono molto diverse, anche se è possibile rinvenire ad alcune similarità; ed io ho incluso anche la cultura italiana ispirandomi alle modalità di cottura, al nutrire le persone attraverso il cibo, al divertirsi ed utilizzare i migliori ingredienti possibili. Sia io che Romy amiamo combinare ricette tradizionali con metodi moderni ed ingredienti ricercati. Siamo entrambe sostenitrici di Slow Food (io sono Direttrice di Slow Food nell’Irlanda del Nord) e condividiamo il suo ethos “buono, pulito ed equo”. Entrambe supportiamo i produttori locali e tutti quei produttori che lavorano eticamente, come Pizzolato. Condividiamo le nostre ricette e proviamo ad aiutarci e sostenerci a vicenda, per quanto possibile, e ci divertiamo nel farlo!

Sabrina: Durante questo viaggio avete scoperto la Terra del Prosecco, avete degustato tutti i vini de La Cantina Pizzolato ed avete avuto la possibilità di assaggiare tanti prodotti tipici dal radicchio, ai formaggio locali, alle diverse preparazioni di Baccalà. Che cosa vi porterete a casa da questo viaggio e che poi entrerà a far parte della vostra cucina?

Paula: Inizialmente pensavo al Prosecco solo come un drink per l’aperitivo, ma dopo aver visitato La cantina Pizzolato e degustato la vostra vasta gamma di Prosecco biologici, sicuramente ora lo utilizzerò anche come accompagnamento al cibo piuttosto di consumarlo da solo. L’azienda agricola del radicchio è stata, per me, fonte di ispirazione. Mi è piaciuto vedere la sua crescita e come viene ancora raccolto con tecniche tradizionali. Il modo in cui il valore aggiunto ed il sapore del radicchio vengono esaltati attraverso la conservazione sott’aceto oliva mi ha ispirato ad utilizzare nella mia cucina, ingredienti che qui ora sono di alta stagione; rendendolo una crema di radicchio alla quale si aggiunge della birra e poi lo si immerge nell’olio di oliva. Successivamente ho messo in salamoia una fetta di zucca e poi l’ho pressata, per ottenere un grande effetto.

L’aceto balsamico di Giuseppe Giusti era delizioso, abbiamo degustato il Parma 2064 con Prosecco ed aceto balsamico, un modo meraviglioso per accrescere il sapore e la consistenza di questo formaggio.

Mi è piaciuto molto il corso di cucina curato da Luca Manchini, grazie al quale ho imparato a fare i Pastelli, un tipo di pasta che mai avevo preparato prima. Io e Romy abbiamo subito provveduto ad acquistare degli schiacciapatate per poterli rifare!

La cena servita con il vostro vino biologico è stata sensazionale. In Irlanda abbiamo un pesce, chiamato Ling, che viene preparato in modo similare al Baccalà; lo sperimenteremo con il Prosecco bio.

Sabrina: Ed ora vi proporrei un “TO DO” speciale: ci piacerebbe condividere con i nostri fan una delle vostre ricette del menù, in combinazione con uno dei vini di Pizzolato, quello che più vi ha lasciato un ricordo speciale.

Paula: La ricetta che ci piacerebbe condividere con voi è l’anguilla di Lough Neagh (IGP) abbinata ad un burro di Armagh Bramley (anch’esso IGP) e ad un’alga “dulse” (alga che compare sullo Slow Food Ark of Taste per l’Irlanda del Nord- per una breve descrizione in merito alla “dulse” vi consiglio di guardare la raccolta Ark of Taste del programma alimentare che va in onda su Radio 4 della BBC). Questa ricetta trova il giusto abbinamento con lo Spumante Chardonnay “Frederik” Brut, un vino perfetto per accompagnare l’alga Dulse utilizzata come ingrediente sia nelle ricette dolci che salate. 

Sabrina: Quest’estate Paula e Remy saranno nostre ospiti per un’incredibile evento PopUp presso la nostra cantina. Stay Tuned!

Grazie alle talentuose Romy Gill, di Romy’s Kitchen e alla star radio della BBC radio Paula McIntyre

Sabrina R.