Alla scoperta dei vini Piwi – Capitolo 3 – “Ho’Opa – La Meta”

Viaggiare aiuta a vedere le cose da punti di vista inediti, talvolta impensabili. Ed è proprio questo che è successo una volta arrivati alla meta del nostro viaggio. Ci siamo trovati in

un mondo capovolto, a testa in giù

dove tutto quello che avevamo visto e vissuto fino a quel momento era stato sovvertito, riscritto, innovato. Siamo arrivati molto lontano da casa, in un luogo così lontano, da essere dall’altra parte del mondo. Ed è qui che abbiamo trovato il nostro tesoro scintillante: HO’OPA, l’ultimo vino PIWI del nostro viaggio.
La lingua Hupa o Hoopa appartiene alla famiglia linguistica Athabaska, parlata dal popolo Hupa, lungo la parte inferiore del fiume Trinity nel Nord-ovest della California. Il significato letterale del nome è: “lingua del popolo che abita la valle dell’Hoopa”.
Una lingua completamente diversa dalla nostra, che ci racconta di un vino bianco frizzante che parla di fiori bianchi e ananas, con note tropicali vivaci.
La meta è raggiunta ed è ora di tornare a casa, cambiati, arricchiti e pronti a raccontare a tutti le storie del nostro viaggio attraverso i nostri vini.

The end.

#HoOpaPiwi #Vinidavitigniresistenti #PizzolatoPiwi #Piwiwines