Prefazione

La nostra è una scelta audace, coraggiosa. Nasce dall’amore per la terra che rispettiamo e da quello per la vita. Insieme continuiamo e diamo nuova linfa ad un percorso iniziato più di 40 anni fa e che ognuno di noi ha elaborato in un unico valore quotidiano, quello della sostenibilità.
La vera protagonista è la natura che si autoregola e non si ferma, segue il suo corso senza l’intervento umano e dà vita alle meraviglie che ci circondano.
Vogliamo togliere tutto ciò che non è necessario, giungere alla vera essenza delle cose, sfruttare le sinergie che la natura ci offre e goderne i frutti senza conseguenze. Vogliamo sperimentare per raggiungere l’eccellenza e condividere il risultato del nostro lavoro con voi.

Vogliamo farvi conoscere il nostro viaggio nel futuro e raccontarvelo, uva dopo uva, vino dopo vino.

 

Alla scoperta dei Vini Piwi – Capitolo 1 – “Huakai – Il Viaggio”

Ci vuole coraggio per partire e affrontare l’ignoto, ci vuole curiosità e una sana dose di incoscienza per abbandonare il sentiero battuto ed intraprendere la strada in salita, quella che non è segnata sulle mappe. È una sfida contro noi stessi che è più forte della paura di sbagliare perché, in cuor nostro, sappiamo che il futuro è in quella direzione e che verso quella direzione comincia il nostro viaggio.
Tutto è partito dai vigneti biologici che viviamo ogni giorno e che seguiamo con grande cura. Noi però volevamo spingerci oltre. Scoprire cosa ci fosse oltre le colonne d’Ercole dei nostri filari, per questo siamo partiti dando inizio al nostro viaggio, sapendo che la nostra cantina, la nostra casa, è e sempre sarà il luogo sicuro dove poter tornare.
Siamo approdati in un luogo nuovo e sconosciuto, fatto di colori sgargianti, suoni e profumi mai sentiti prima dove abbiamo scoperto HUAKAI, che nelle etimologie asiatiche significa proprio “viaggio”, lo spostarsi da un luogo ad un altro. HUAKAI è un vino bianco, ma non è un vino comune, ha profumi diversi tra i quali riconosciamo mela, pesca, albicocca e vaniglia ma è avvolto da un’aura di mistero, frutto di una corazza più spessa e di radici molto più profonde. HUAKAI è un vino bianco PIWI, a testimonianza che il viaggio ci sta conducendo sui sentieri giusti e verso un futuro dove la sostenibilità dei nostri vigneti biologici si affianca ad un progetto altrettanto interessante. L’inizio di una nuova era.
Questa scoperta ci sprona a continuare il nostro viaggio: la via è quella giusta e armati di curiosità e desiderio di scoperta continuiamo ad esplorarla.

To be continued…

#HuakaiPiwi #Vinidavitigniresistenti #PizzolatoPiwi #Piwiwines