È tempo del nostro Spumante Prosecco senza solfiti, buono e sano, 100% biologico!

Lo Spumante, con tappo a fungo, senza l’aggiunta di solfiti, è uno dei vini a cui prestiamo più attenzione, cura e dedizione viste le sue delicatissime fasi di vinificazione: dopo anni di studi e progettazioni e tentativi a volte anche scoraggianti, riusciamo oggi ad offrire un prodotto equilibrato, sano e buono, anche per quei consumatori che non si sono più avvicinati al mondo vinicolo a causa di alcune allergie alla solforosa!

Cominciamo in campagna, tra i vigneti…

I vigneti di Glera, allevati ad agricoltura biologica, destinati alla produzione di Prosecco senza solfiti sono circa 3 ettari e di proprietà della nostra azienda agricola. Situati nel retro della cantina, a blocco unico, ne selezioniamo personalmente l’uva migliore e la raccogliamo a mano attorno al periodo della prima metà di Settembre.

Concludiamo in cantina, nell’area di vinificazione…

La produzione del Prosecco senza solfiti si può dire che preveda una tradizionale e unica fermentazione in bianco che parte dal mosto ma senza l’aggiunta di anidride solforosa. La fermentazione è quindi attivata con lieviti selezionati, bassi produttori di anidride solforosa ed avviene ad una temperatura controllata di 14°C. Il tutto avviene in autoclavi di acciaio per la durata totale di circa due mesi dove la pressione raggiunge le 4.5 atm.

In seguito, la chiarificazione del vino è eseguita grazie ad un minerale, la bentonite, e senza prodotti di origine animale.  Il nostro Prosecco raggiunge così i 5 mg/lt di solforosa, sprigionando aromi e profumi di Mela verde e fiori bianchi, adatto ad accompagnare con naturale semplicità piatti leggeri o vegetariani e aperitivi ricercati.

Qualcosa in più…

Il packaging del prosecco senza solfiti è accattivante, fresco e molto green, rispecchiando completamente ciò che il prodotto vuole offrire al consumatore!

La bottiglia, di vetro leggero, si arricchisce con un’etichetta in carta certificata FSC (Forest Stewarship Council) che sostiene l’utilizzo di materie prime che non contribuiscono alla distruzione delle foreste. L’inchiostro che utilizziamo è a basso impatto ambientale. Concludiamo dicendovi che è certificato anche Vegan, per noi un altro valore aggiunto importante.

Disponibile nel nostro Wine shop – in Via IV Novembre, 12 – Villorba